Dopo il grandissimo successo ottenuto in occasione delle precedenti Edizioni, abbiamo il piacere di comunicarVi le date della III Edizionedi OrientaPuglia - ASTERPuglia, Manifestazione della Puglia sull’Orientamento all’Università e alle Professioni organizzata dall’Associazione ASTER al fine di calendarizzare e programmare al meglio e sin da ora la Vs. visita.

Per non essere esclusi dalla partecipazione, dato che ormai la nostra agenda è quasi al completo, è necessario mandare al più presto CONFERMA di Partecipazione per giorno 18 ottobre delle classi V e IV utilizzando l’apposito modulo di partecipazione ( in allegato)

I ragazzi potranno usufruire, già da ora e a titolo gratuito, dello “Sportello di Orientamento ASTER” richiedendo un Colloquio di Orientamento Personalizzato che verrà realizzato attraverso i nostri canali di videoconferenza on-line scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo." target="_blank" rel="noreferrer noreferrer">sportellorientamento@associazioneaster.it oppure chiamando la nostra Segreteria Organizzativa allo 091 8887219 dalle ore 9,00 alle ore 18,00. Anche in occasione della loro visita in Fiera è possibile prenotare un colloquio di orientamento. Lo “Sportello” è stato concepito come una formula di orientamento che si prenda cura della persona nella sua integralità, non solo mirato alla mera illustrazione di percorsi formativi e indirizzi di studio presentati alla persona in quanto studente che si affaccia al mondo dell'università e del lavoro, ma volto anche allo sviluppo delle potenzialità intellettuali, emotive e relazionali della persona in quantoperseità, ossia come ciò che ha valore in sé e per sé e che merita, quindi, di essere trattato come fine ultimo del processo orientativo.

Per tutti i ragazzi che prenderanno parte attiva a OrientaPuglia - ASTERPuglia, sarà attivato inoltre il servizio ASTERNews, un sistema di newsletter attraverso cui gli Espositori presenti in Fiera potranno continuare a supportare i ragazzi informandoli, aggiornandoli costantemente di tutto ciò che è attinente ai Loro corsi di laurea (iscrizioni, bandi, borse di studio, alloggi, Summer School ecc.). Gli Espositori avranno la possibilità di allegare materiale informativo che pubblicizzi i loro eventi prestigiosi (convegni, presentazioni, workshop, mostre, concerti) organizzati lungo l’anno accademico. Potranno, così, continuare a stare in contatto con i nostri ragazzi condividendo con loro lo spirito che li contraddistingue. 

Vi invitiamo pertanto a far registrare già da ora tutti i Vs. ragazzi che verranno in visita secondo le preventive prenotazioni, nell’apposita sezione del sito: “Area Riservata Studenti”(cliccando sul banner “Area Riservata Studenti” che troveranno nella Home del sitowww.orientapuglia.it  e nella testata di tutte le pagine interneper ricevere una username e password con le quali accedere all’Area Riservata Studenti della sezione on-line del Centro di Orientamento Permanente ASTER al link www.associazioneaster.it in cui trovano tante utili guide sull’Orientamento. All’atto dell’iscrizione che deve essere fatta dai ragazzi preventivamente sino al giorno prima della loro visita, arriveranno nell’e-mail di ciascun ragazzo oltre alle credenziali di accesso per entrare nell’Area Riservata Studenti del Centro di Orientamento Permanente ASTER anche un link dal quale scaricare il proprio badge identificativo con codice a barre (ID Identificativo) che dovranno stampare (seguendo le apposite indicazioni) e portare in Fiera. La creazione dell’ID Identificativo è un servizio appositamente ideato per ottimizzare i tempi di acquisizione dei dati degli studenti che in occasione della loro visita in Fiera manifesteranno interesse nei confronti delle Offerte Formative delle Università da loro scelte, acconsentendo così a far scansionare il proprio codice identificativo esibendolo presso il loro stand. I ragazzi guadagneranno così tempo e potranno fare orientamento presso più Università di loro interesse: la lettura del codice a barre, infatti, sostituisce la raccolta manuale dei dati, da sempre necessaria per le Università al fine di inviare successivamente ai ragazzi utili informazioni da loro richieste. È una fase importante e preventiva di orientamento. Siamo fermamente convinti che l’orientamento debba cominciare per loro anche a partire proprio da questa preziosa fase di valutazione e di studio. Arriveranno così in Fiera con precise domande da sottoporre ai Referenti per l’Orientamento delle Università presenti. È una fase preliminare di Orientamento molto importante e imprescindibile che affidiamo alla Vs. preziosa regia!

Vi invitiamo, dunque, numerosi ad accompagnare i Vs. ragazzi alla Fiera dell’Università e dei Mestieri che avrà luogo a Foggia dal 16 al 18 ottobre presso l’Ente Autonomo Fiere di Foggia, C.so del Mezzogiorno - 71122 - Foggia.

Allegati:
FileAutoreDimensione del FileCreato
Scarica questo file (Elenco Espositori Puglia al 14 settembre.docx)Elenco Espositori Puglia al 14 settembre.docxAmministratore16 kB25-09-2018 16:40